Blumatica SHEQ consente di implementare sistemi di gestione mediante lo sviluppo di specifici work flow e della relativa documentazione.
A corredo del software vi sono prototipi personalizzabili relativi a diversi ambiti (sicurezza, ambiente, qualità, ecc.) e applicabili singolarmente o in diverse combinazioni integrate (sicurezza e ambiente; sicurezza, qualità e ambiente; ecc.).
Seguendo la struttura delle linee di indirizzo e delle norme di riferimento, i prototipi propongono già gli elementi fondamentali di un sistema in modo da agevolare i responsabili del sistema sia nella fase di implementazione che in quella di mantenimento del proprio sistema:
- Manuale
- Procedure
- Istruzioni operative
- Registrazioni
- Documentazione richiesta dalla normativa cogente (Verbali di nomina, DVR, Piani di miglioramento, DUVRI, ecc.).
Un sistema di gestione della sicurezza implementato con Blumatica SHEQ garantisce il completo rispetto dell’art. 30 del D. Lgs. 81/08, assicurando efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al D. Lgs. 231/01.
L’adozione del sistema disciplinare e la definizione di un organismo di vigilanza, previsti nei prototipi Blumatica, non sono requisiti obbligatori delle norme volontarie o delle linee guida UNI INAIL ma consentono la perfetta aderenza all’art. 30 del D. Lgs. 81/08.
Più nello specifico si può:
- Implementare sistemi già attivi ed in uso presso l’azienda
- Acquisire la documentazione esistente e la relativa storicizzazione
- Gestire elettronicamente i processi di elaborazione-verifica-approvazione e di distribuzione dei documenti
- Automatizzare, per tutta la documentazione, il processo di controllo delle edizioni in vigore e di quelle superate
- Abilitare la consultazione elettronica, tramite pagina web, di tutta la documentazione
- Monitorare l’intero sistema di gestione attraverso la programmazione e gestione di verifiche ispettive tese a rilevare eventuali non conformità
- Gestire azioni correttive e preventive delle non conformità reali o potenziali rilevate