Funzionalità

Organization

Blumatica SHEQ, software HSE per gestire tutte lecertificatoKHC problematiche connesse alla salute ed alla sicurezza dei lavoratori, consente di definire la struttura organizzativa di riferimento: dall'individuazione delle sedi e dei luoghi di lavoro alla gestione delle nomine con elaborazione grafica dell'organigramma. Più nello specifico si può:

  • Creare e gestire l’anagrafica aziendale e le risorse umane (lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e/o di aziende esterne)
  • Definire i ruoli della sicurezza e le funzioni aziendali
  • Gestire i luoghi aziendali (sedi, edifici, piani, ambienti e postazioni) archiviando documenti e certificati ad essi correlati
  • Creare e gestire planimetrie aziendali con CAD integrato (compatibile con formati DWG, DXF, ecc.)
  • Gestire i permessi ed eventuali aziende terze

Gestione Unità Produttive

Blumatica SHEQ si plasma ad ogni struttura organizzativa adattando le funzionalità alle diverse tipologie.
E’ possibile impostare una gestione per unità produttive al fine di soddisfare le esigenze delle organizzazioni così strutturate (solitamente grandi aziende ed enti). Definite le responsabilità, si identificano l’organo di vertice (o alta direzione) e le singole unità indipendenti garantendo ai membri afferenti all’alta direzione di eseguire un monitoraggio completo delle singole unità produttive. Al tempo stesso queste ultime possono gestire in modo autonomo ogni problematica riguardante la sicurezza, accedendo esclusivamente al sotto insieme di dati relativi alla propria gestione. Blumatica SHEQ permette inoltre gestioni verticali per formazione, DPI e impianti. Si precisa che la gestione per unità produttive attiva specifiche funzionalità trasversali a tutti i moduli dell’applicazione. L'interfaccia utente è quindi corredata in automatico di comandi specifici aggiuntivi altrimenti non visualizzati.

Gestione Scadenze e Avvisi

Blumatica SHEQ genera in automatico scadenze e avvisi (verifica delle nomine in corso, consegna DPI, esigenze formative, sorveglianza sanitaria, ecc.) convogliando le informazioni ai destinatari anche tramite servizi di messaggistica (e-mail, SMS)
Ogni utente, in funzione del proprio ruolo, conosce in tempo utile le azioni da intraprendere al fine di rispettare obblighi di legge e disposizioni interne.
Per la consultazione e la gestione delle scadenze è automaticamente predisposta una specifica pagina (raggiungibile anche con dispositivi mobile) dotata di strumenti che consentono di effettuare interrogazioni trasversali per desumere la presenza di anomalie e/o esigenze comuni a più aziende censite nel sistema.

Dynamic Dashboard

Una dashboard dinamica - con la possibilità di interrogare il sistema in funzione degli elementi che si desidera visualizzare e dei dati che si intende aggregare - permette di eseguire le estrazioni generando report facilmente personalizzabili nei formati di testo standard (Excel, PDF, RTF, HTM, TXT).


RISK MANAGEMENT

Blumatica SHEQ consente di eseguire la valutazione dei rischi (D.Lgs. 81/08 – ISO 45001), degli aspetti ambientali (ISO 14001) e dei processi/servizi (ISO 9001).

Leggi tutto >


ACCIDENTS AND NEAR MISSES

Registrazione degli eventi occorsi e monitoraggio delle criticità per la riduzione degli incidenti sul luogo di lavoro.

Leggi tutto >


KNOWLEDGE MANAGEMENT

In relazione al profilo assegnato alla risorsa, Blumatica SHEQ consente di condividere automaticamente le informazioni con tutte le funzioni dell’Organizzazione, dai Dirigenti ai Preposti ed ai Lavoratori.

Leggi tutto >


MANAGEMENT SYSTEM

Blumatica SHEQ consente di implementare sistemi di gestione mediante lo sviluppo di specifici work flow e della relativa documentazione.
A corredo del software vi sono prototipi personalizzabili relativi a diversi ambiti (sicurezza, ambiente, qualità, ecc.) e applicabili singolarmente o in diverse combinazioni integrate (sicurezza e ambiente; sicurezza, qualità e ambiente; ecc.).

Seguendo la struttura delle linee di indirizzo e delle norme di riferimento, i prototipi propongono già gli elementi fondamentali di un sistema in modo da agevolare i responsabili del sistema sia nella fase di implementazione che in quella di mantenimento del proprio sistema

Leggi tutto >


SUPPLIER MANAGEMENT

Blumatica SHEQ consente di gestire gli affidamenti di servizi e forniture ad imprese esterne e lavoratori autonomi, dalla fase di qualificazione a quella di controllo accessi fino all’individuazione delle interferenze tra le lavorazioni

Leggi tutto >